workshop gratuito “ L’ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA” tenuto dalla nostra docente Elena Staiano

workshop gratuito “ L’ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICA”

tenuto dalla nostra docente

Elena Staiano

Sono nata a Cuneo, vivo e lavoro a Centallo dedicandomi all’illustrazione di libri per bambini.
Mi sono diplomata al Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, sez. Architettura, e ho successivamente conseguito il Diploma Accademico di Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con il massimo dei voti.
Da oltre vent’anni mi dedico professionalmente all’attività di illustratrice per l’infanzia , specializzandomi nell’illustrazione scolastica, collaborando con le più importanti Case Editrici italiane: Mondadori Educational, Il Capitello, Editrice Piccoli, Raffaello Edizioni, Gaia Edizioni, Giunti, La Scuola, RCS Libri, Edizioni De Agostini, Aurion, Editrice ELI ed ho al mio attivo la realizzazione di oltre 40 collane scolastiche.

Avrà luogo presso i locali di LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA in Via Sant’Andrea 53 a Savigliano (Cn)

SABATO 25 MAGGIO 2019

con il seguente orario:  08:30/12:30 -14:00/17:00

IL PROGETTO DIDATTICO DEL CORSO:
breve introduzione su “… cos’è l’illustrazione scientifica….” attraverso il lavoro e lo studio dei grandi artisti (Leonardo, Durer, ….).

Elaborazione e studio delle parti che compongono un’opera d’arte scelta precedentemente, particolarmente ricca di elementi botanici e zoologici.

Il lavoro inizia con la scelta del metodo da utilizzare e dei mezzi tecnici che meglio si adeguano all’esecuzione del compito, l’osservazione del soggetto da illustrare e la raccolta di informazioni. Si procede poi alla realizzazione, riproducendo per esempio fiori, animali, piante, reperti archeologici, ecc. con varie tecniche (acquerello, china, pastelli). Studio dell’impaginazione degli elementi della tavola e della parte descrittiva che accompagneranno le singole immagini

Elena Staiano

Materiale richiesto agli alunni:

fogli bianchi formato A3 idonei alla tecnica scelta (acquerello, china, pastelli)

materiale idoneo per sviluppare la tecnica scelta (acquerello, china, pastelli)