workshop gratuito “ RACCONTARE ATTRAVERSO IL VOLTO” LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA in Via Sant’Andrea 53 a Savigliano (Cn)

Gentile Studente

Siamo lieti di invitarla al workshop gratuito “ RACCONTARE ATTRAVERSO IL VOLTO”

tenuto dalla nostra docente

Cinzia Ghigliano

Cinzia Ghigliano è una delle rare autrici di fumetti italiane. Inizia la sua carriera come fumettista nel 1976 sulle pagine del mensile Linus. Nel 1978 la sua opera le consente di ottenere il prestigioso premio Yellow Kid, a Lucca, come “miglior autore italiano”. Insieme a Marco Tomatis dà vita a diversi personaggi, tra cui Isolina e Lea Martelli (quest’ultimo è stato, in Italia, il primo esempio di fumetto seriale pubblicato su un settimanale femminile ad alta tiratura, Amica). Nel 1984 crea Solange, personaggio che le darà notorietà anche all’estero, in particolare nella francofonia. Collaborerà con diverse riviste tra cui il Corriere dei Piccoli e Snoopy. Contestualmente farà “divulgazione a fumetti” con Slow Food, il Touring Club Italiano, l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza e l’Ufficio Italiano del Parlamento Europeo. Nel campo della divulgazione scientifica ottiene, insieme a Luca Novelli, il premio Andersen, nel 1986. Sviluppa anche la professione di illustratrice nell’editoria per bambini e ragazzi, ottenendo il Premio Gigante delle Langhe nel 2004. Sue opere sono esposte nei Musei del Fumetto di Bruxelles, Angoulême e Lisbona. Come pittrice ha realizzato opere sulle poesie di Cesare PaveseIgnazio Buttitta e alle canzoni di Fabrizio De André.

Nel 1978 ha vinto il premio Yellow Kid come miglior autore italiano.

Nel 2016 ha vinto il premio Andersen nella categoria “Miglior libro fatto ad arte” per l’albo illustrato Lei. Vivian Maier.

Avrà luogo presso i locali di LIBERA ACCADEMIA D’ARTE NOVALIA in Via Sant’Andrea 53 a Savigliano (Cn)

SABATO 20 APRILE 2019

con il seguente orario:  08:30/12:30 -14:00/17:00

IL PROGETTO DIDATTICO DEL CORSO:
“L’illustratore deve essere in grado di interpretare con il disegno ciò che le parole raccontano …, proveremo a comprendere il significato con un esercizio propedeutico al lavoro. Ci fermeremo ad un lavoro sui volti che raccontano, mostrerò come ciò è stato fatto da maestri, fornirò materiale idoneo e, lavorando alla maniera di … , imbastiremo un’idea di metodo”

Cinzia Gigliano

– Materiale richiesto agli alunni:

fogli bianchi formato A4 su blocco “schizza e strappa” 60 g/mq per le bozze

fogli bianchi lisci Fabriano 160g/mq per il definitivo

matite colorateP

Affrettatevi a prenotare, i posti sono LIMITATI  !!!!
www.novaliaarte.com